Il Grand Soleil 39 progettato da Alain Jezequel e costruito dai Cantieri del Pardo di Forlì tra il 1984 ed il 1991 rappresenta un'eccellenza italiana in tutte le sue forme.

A partire dalla costruzione, accuratissima, fino all'armo, realizzato utilizzando i migliori materiali presenti sul mercato, questa splendida imbarcazione ha rappresentato e rappresenta un'icona della crociera d'altura. G.D.Bysance mi ha accompagnato per 4 anni; è stata una casa, un ufficio, un laboratorio. Così come il gioiello che l'ha preceduta, è stata il veicolo di test di vele, attrezzature, soluzioni

Eccellente la conduzione in mare, velocissima con venti leggeri e stabile e sicura con venti di burrasca. Un po bagnata per via delle linee d'acqua, ha baglio generoso per le linee del tempo e cavalino neutro. Ottima la carena, stabile in tutte le andature.

La costruzione è tradizionale con laminazione a mano dello scafo – opera viva ed opera morta in monolitico – con rinforzi struturali e coperta in sandwich.

La struttura è in vetroresina, parte scatolare incollata e fazzolettata, parte in controstampo incollato.

Ottima la resa nel tempo; se ben mantenuta ed aggiornata, puo avere un valore che si aggira intorno ai 40-45 mila Euro. Se maltrattata si acquista facilmente intorno ai 25-30 mila Euro.

Buona la velocità di rotazione sul mercato per i modelli migliori, lemta per i modelli meno mantenuti.

A causa della costruzione soffre i fenomeni di condensa interna che produce una leggera umidità del laminato, niente che un bravo perito non sappia riconoscere. Manifesti casi di ormosi e scollamento delle strutture interne non difficilmente riparabili (ma non economicamente).

Un'ottima barca per il bravo velista, ancora vincente in regata e di eccellente resa in crociera, va guardata con cura prima dell'acquisto.

Ultimo aggiornamento (Venerdì 14 Dicembre 2018 15:56)