Ho acquistato un'Alpa 11,50 ed ho problemi con la linea d'asse. Entra acqua da un manicotto nero che c'è tra asse e motore e lo stesso manicotto tende a ruotare quando l'asse gira. Inoltre l'asse vibra molto con la marcia inserita sopra i 1500 giri. il motore è nuovo, uno Yanmar da 40 Hp, ma l'asse e l'elica sono gli originali.

Molto probabilmente c'è un problema di allineamento dell'asse. Inoltre, quel manicotto altro non è che una boccola paraacqua che ha entrambe le funzioni, appunto di boccola e di tenuta paraacqua.

Andiamo con ordine:

- La boccola nera è della Volvo Penta; si tratta di un ottimo sistema, solidale all'astuccio cui viene fissata per mezzo di una fascetta. All'interno vi è il mille righe tipico delle boccole e, verso la fine, lato motore, vi sono due lamelle, delicatissime, che assolvono alla funzione di paraacqua. Il sistema è molto valido perchè permette di compensare eventuali fuori linea dell'asse. La boccola va sostituita ogni 500 ore, se non sbaglio, ma con un ciclo più frequente va ingrassata e mantenuta. Inoltre è importante spurgarla spesso in caso di fermo dell'imbarcazione. Tutte le operazioni sono fruibili attraverso la Volvo Pena.

- Il disallineamento potrebbe anche dipendere dall'astuccio. L'asse va liberato delle boccole, sia quella interna che esterna, dunque, e va verificato che l'astuccio sia alquanto dritto lungo l'asse longitudinale. Vanno verificate le boccole, se hanno segni di usura ed è importante verificare dove mostrano usura.

L'allineamento si ottiene lavorando sui piedi del motore. Migliore è l'allineamento dell'asse, minori saranno le vibrazioni conseguenti.