Sto acquistando un’imbarcazione a vela usata ed il mio broker mi ha detto che facendo periziare la barca, in caso di danni strutturali l’assicurazione del perito rimborsa i costi.

Mio caro signore, nel mondo della nautica si sentono tante cose fantasiose pur di vendere, ma questa è tra le più fantasiose.

Bene fa il suo broker ad insistere perché lei si faccia assistere da un perito nella valutazione della barca, ma non è assolutamente vero che l’assicurazione del broker paga eventuali danni.

Chiariamo innanzitutto che l’assicurazione professionale del perito è uno strumento molto complesso che non tutte le compagnie e non tutti i broker hanno. Il perito che riesce ad assicurarsi, lo fa a costi notevoli e per errori professionali, non certo per sub-assicurare i suoi clienti.

Posto che è assolutamente proibito sbagliare, alcuni periti fanno quantità anzicchè qualità e possono essere tratti in errore dalla fretta. Qualora fossero assicurati, potrebbero avvalersi dell’assicurazione ai fini civilistici, ma il come ed il quando, auguro a tutti di non scoprirlo mai.

Molto probabilmente il suo broker intendeva dire che con la perizia redatta in maniera soddisfacente, da qui l’obbligo di avvalersi di un buon tecnico, in caso di sinistro il rapporto con il risarcimento è più dolce, in quanto se la barca è stata analizzata correttamente e di conseguenza, assicurata per il valore e lo stato congrui, la compagnia non farà problemi nel risarcire il sinistro secondo i valori e le stime corrispondenti. Al contrario, se in corso di perizia non si sono riscontrate anomalie, deficienze o, peggio, non conformità alla normativa CE di riferimento, stia pur certo che la compagnia difficilmente metterà mano al portafogli.